30/09/12

Chi siamo?





Siamo gli alunni delle classi prime e delle classi seconde (IIA) della Scuola media italiana di Barcellona.    

"Il piccolo geografo" è il nostro spazio web dedicato all'approfondimento e al recupero dei contenuti affrontati in classe studiando GEOGRAFIA.

Video, schede di lavoro, mappe, etc. inseriti qui dalla nostra insegnante di geografia, prof.ssa Virginia Dioguardi, sono un supporto per recuperare conoscenze e comprendere meglio i contenuti trattati, ma anche un punto di partenza per proposte operative (ricerche, questionari, creazioni di mappe tematiche e mentali) che saranno via via qui raccolti. 

In questo blog sono quindi presenti numerose risorse on line sul web, software didattici free, giochi didattici etc. 

Obiettivo della nostra insegnante di geografia è da un lato fomentare i momenti di cooperative learning e dall'altro, offrire a noi alunni strumenti per una "didattica coinvolgente" che si avvalga anche dell'informatica come strategia per promuovere e stimolare un apprendimento significativo.

Voi lettori, che seguite i nostri passi durante questo cammino tra i saperi della geografia  nell'angolo alunni de "IL PICCOLO GEOGRAFO", siate benvenuti! 

Se volete partecipare dandoci consigli o suggerimenti, noi faremo tesoro di tutte le vostre osservazioni e le contempleremo nella misura che ci è possibile!






5 commenti:

  1. Complimenti sinceri e vivissimi all'eccellente lavoro di valorizzazione della Geografia, disciplina spesso sottovalutata.
    Bravissimi!
    Saluti da Genova.
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele,
      ti ringraziamo e siamo felici di averti tra i letteri del nostro blog! Un caro saluto dai colleghi e dagli alunni di quella che ancora è la tua scuola... Spero possa venire presto a trovarci!
      Cari saluti,
      Virginia

      Elimina
  2. complimenti per il lavoro. Insegno alla scuola primaria: al ritorno a scuola consulterò il blog con i ragazzi della classe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra! Spero che questo blog possa essere utile anche per i tuoi ragazzi così come lo è stato per i miei. Saluti e buon lavoro!

      Elimina
  3. Complimenti agli allievi e all'insegnante per l'ottimo lavoro,semplice,completo,comprensibile
    Ennesimo esempio che con un po' di impegno si ottengono risultati ottimi come questo.Grazie anche a nome di mio figlio

    Stefano

    RispondiElimina